Le Regole

.

Le Regole di Colle Santa Lucia nascono nel 1618 in seguito alla scarsità di legname venutasi a creare per l’elevato utilizzo legato al processo di lavorazione del minerale che vede la nascita dei forni di fusione nel vicino Cadore. Tre erano i forni attivi a pochi km dalle Miniere del Fursil, ad Andraz in prossimità del castello, e in Cadore in località Pescul e Caprile, dove esisteva il forno più grande e produttivo gestito da famiglie collesi.

Le rivendicazione da parte degli abitanti del paese verso il capitano di Andraz portano al riconoscimento per le famiglie di Colle Santa Lucia dei diritti legati alla gestione e al godimento di beni di proprietà collettiva. Questi diritti saranno pincipalmente legati allo sfruttamento del legname, materiale fondamentale per le costruzioni, ma utile anche per la realizzazione di oggetti di uso quotidiano.

L’accordo porterà alla nascita di tre regole, per una equa ripartizione dei boschi in prossimità delle frazioni; La Regola Grande, la Regola di Mezzo e la Regola di Posalz. A tutti verrà riconosciuta la libertà di transito.