La Strada della Vena

Il contesto storico

Fra il 1100 e il 1750, Colle Santa Lucia era il centro ecomico e commerciale di un ampio sistema territoriale legato all’attività estrattiva dalle miniere del Fursil. Da qui partivano i percorsi storici utilizzati per il trasporto del minerale ferroso.

La “via del Ferro” si diramava lungo due direttrici principali, Bressanone, centro politico ed economico che controllava il territorio delle miniere, e Venezia, potenza economica e commerciale sul Mediterraneo. Lungo questi percorsi si sviluppò nei secoli un sistema produttivo per la lavorazione della materia prima e la trasformazioni in oggetti utili agli scambi commerciali e alle guerre.

Il percorso

In questo contesto La strada della Vena è un percorso che parte dalla frazione di Posalz a Colle Santa Lucia per raggiunge il Castello di Andraz, antico distaccamento politico/amministrativo del territorio, da qui continuava la via del ferro in direzione Val Badia verso Bressanone.

Il primo tratto del percorso, in tutto lungo circa 14 km, attraversa inizialmente i Vauz, un breve tratto di sentiero affrontabile solo con attrezzatura adeguata in quanto fornito di cordino. Da qui la strada della vena è percorribile comodamente a piedi o in mountain bike fino al castello di Andraz. Oggi si può partire comodamente dal centro visite delle miniere del Fursil fornito di ampio parcheggio.