Rievocazione Storica al Rifugio averau

I rievocatori storici del Welsch Tiroler Historische Vereinigung  ricreeranno l’atmosfera del tempo con divise, fucili, allestimenti  e addirittura un cannone da campo. La Welschtiroler Historische Vereinigung è una libera associazione dilettantistica di rievocazione storica istituita con l’intento di rievocare le vicissitudini sia civili che d’armi del Tirolo Meridionale nel periodo 1511-1918. Si tratta di professionisti che collaborano con l’industria cinematografica e partecipano a manifestazioni di rievocazione storica in Italia e in Europa. Il gruppo ha a disposizione un ricco corredo di divise e materiali, tra i quali una cucina da campo funzionante, bestie da soma e da tiro, cannoni e fucili esatta riproduzione di quelli dell’epoca.
Questo offre la possibilità al pubblico di poter toccare, valutandone peso e consistenza, materiali che normalmente è possibile vedere solo in fotografia o protetti da vetrine.
A pranzo, per rendere ancora più veritiera la rappresentazione, verrà servito il rancio da un Goulaschkanonen funzionante sulle gavette militari e, chi lo desidera, potrà  gustare il caffè di guerra a base di fichi secchi utilizzato dall’esercito imperiale austriaco. Dal sapore dolce e dal colore scuro e intenso, verrà preparato secondo la ricetta originale utilizzato dall’esercito imperiale austriaco (progetto Interreg III B Spazio Alpino NeProValter “Rete delle produzioni agricole caratteristiche per la valorizzazione e la conoscenza del territorio alpino).

Programma e informazioni utili

  • ore 09:00-11:00: allestimento campo e inizio attività figuranti
  • ore 10:00-14:00: servizio del “Caffè di guerra”
  • ore 12:00-14:00: distribuzione rancio militare nelle gavette
  • Il rifugio Averau è raggiungibile con la Seggiovia Fedare dal passo Giau o a piedi dal Rifugio Scoiattoli che si raggiunge con la seggiovia 5 torri.
  • Nelle medesima giornata, poco distante, si svolgerà la XIV edizione dell’evento TOCCARE LA STORIA CON MANO: rievocazione storica al museo all’aperto della Grande Guerra – 5 Torri:  un’occasione unica per farsi raccontare da esperti appassionati la vita dei soldati impegnati sul fronte dolomitico nel corso della Prima Guerra Mondiale.

Data

03 Ago 2025

Ora

9:00 - 14:00

Luogo

Rifugio Averau
Colle Santa Lucia
Categoria
Rifugio Averau

Organizzatore

Rifugio Averau
Telefono
+39 0436 4660
Email
rifugioaverau@gmail.com