Ladini – Centenario della tripartizione
Lettura di testi con accompagnamento musicale
L’evento avrà inizio alle 18:00 nella piazza di Colle Santa Lucia.
1923 – 2023, 3 donne, 3 epoche, 3 sfide è il titolo di questa serata per ricordare il centenario della tripartizione fascista ai danni del popolo ladino. 3 donne del Souramont (Cortina d’Ampezzo/Anpezo/Haydn, Livinallongo/Fodom/Buchenstein e Colle Santa Lucia/Col/Verseil) in costume tradizionale, leggeranno testi ambientati in 3 epoche raccontando la loro vita e le loro aspirazioni, 3 modi diversi di vivere il loro presente. La lettura scenica è stata organizzata dall’Istitut cultural ladin Cesa de Jan/Col. L’evento sarà accompagnato musicalmente.
nota storica: La centenaria questione della separazione del Souramont dal Tirolo storico è il filo conduttore della serata. Cento anni fa, il 21 gennaio 1923, il governo fascista ordinò l’annessione forzata dei tre Comuni ladini del Souramont alla Provincia di Belluno. I tre Comuni avevano fatto parte del Tirolo storico fin dalla sua nascita.
Il tema della tripartizione dei ladini è al centro delle iniziative culturali dell’Union Generela di Ladins dla Dolomites per il 2023, con convegni e manifestazioni per portare al centro dell’attenzione l’ingiustizia subita dal popolo ladino voluta della politica fascista a cui i tre comuni di Souramont hanno cercato di riparare con il referendum del 2007 per il ritorno in Sud Tirolo.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina facebook dell’ ass. turistica Colle Santa Lucia seguendo il link qui sotto:
