Il Paese

vivere un’atmosfera da fiaba

Il piccolo e caratteristico villaggio di Colle Santa Lucia (Col in Ladino) è situato a 1453 m sul livello del mare nel cuore delle Dolomiti tra i maestosi massicci della Marmolada del monte Civetta e del monte Pelmo in posizione soleggiata e panoramica. In paese si incontra un’atmosfera unica dove il tempo sembra essersi fermato, dove è possibile trascorrere momenti di relax lontani dallo stress della vita quotidiana e praticare attività sportive durante tutti i periodi dell’anno.

natura e territorio

Colle Santa Lucia è un piccolo paese di origine masale di straordinaria bellezza donatagli dalla natura dall’accresciuta dalla cura del territorio e dal lavoro rurale. Qui potete respirare il profumo dell’erba tagliata e dei fiori, seguire il ritmo lento delle stagioni, avventurarvi in escursioni tra i boschi e i pascoli di alta quota. Un luogo dal punto di vista naturalistico ricco delle varietà più belle e rare della flora alpina, dagli anemoni alle stelle alpine, dalle genziane e dai gigli alle orchidee selvatiche. Gli abitanti vivono a contatto con la natura e nel rispetto animali caratteristici dell’habitat alpino. Un luogo ricco di storia, di cultura e di radici indissolubili per quanti, hanno avuto modo di conoscerlo.

La Comunità Ladina

Colle Santa Lucia (Col in ladino, Verseil in tedesco) È uno dei 18 comuni che formano la Ladinia, comunità Ladina disposta ……

La Cultura Ladina

Da sempre questa popolazione porta con con se, comunemente, un culto per la cura e il mantenimento delle proprie montagne …..

La Storia

Colle Santa Lucia, era nota un tempo con i toponimi tedeschi Puchberg o Wersil (più tardi Fursil), le prime notizie del paese …..